Il Presidente Marco Delisi e la storia della OLeS
Marco Delisi è il presidente della OLeS, il flautista che ogni direttore d’orchestra vorrebbe in organico per la sua eccezionale qualità tecnica e la grandissima sensibilità. Persona non solo di musica ma anche di alta cultura non solo musicale, Marco Delisi oggi guida la compagine che sarà quella che sosterrà le voci della edizione della Boheme della 49^ stagione lirica. A lui chiediamo un po’ di “storia” di questa orchestra di cui fa parte da quarantasette anni
Presidente ci parla della storia della OLeS?
La compagine attuale è l’erede dell’ Orchestra Tito Schipa di Lecce, fondata nel 1977 e riconosciuta con il M° Carlo Vitale istituzione concertistica ICO nel 1982, nonché della Orchestra dellaFondazione ICO Tito Schipa, voluta nel 2000 dalla Provincia di Lecce, il Comune di Lecce con il sostegno della Regione Puglia e del Ministero della Cultura.
Quando si arriva alla attuale configurazione?
Nel 2017 diventa Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento OLES, ed inizia un nuovo cammino che la vede presente sul territorio con molte esibizioni di livello e di prestigio. Tra le tante voglio ricordare l’inaugurazione sotto la direzione del M° Gelmetti per la riapertura del Teatro Apollo alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Quante stagioni liriche i musicisti della OLeS hanno animano e realizzato?
Tante, 46 stagioni liriche sempre presso il nostro teatro di tradizione, il Politeama Greco di Lecce con stelle del canto come Carreras, Flores, Taigi, Gasdia, Sabatini, Armiliato, Oliviero, Manca di Nissa, Martinucci, Bruson, Cura, Katia Ricciarelli.
La OLeS ha partecipato anche a molte trasmissioni televisive e realizzato anche prestigiose incisioni discografiche….
“Sì siamo stati presenti in molte trasmissioni televisive sui più importanti canali nazionali, ma voglio concludere ricordando le numerose incisioni discografiche realizzate, tra cui in prima assoluta “La Giara” di Alfredo Casella”.
( Testo raccolto da Loredana Di Cuonzo)